Chi e come ha inventato la ricetta pugliese dei taralli? Sebbene l’etimologia della parola sia incerta (c’è chi ritiene derivi dal latino “torrère”, abbrustolire, o addirittura dal greco “daratos”, sorta di pane), l’origine della ricetta dei taralli viene fatta risalire al 1400, nel periodo in cui la carestia imperversava in regione.
Puglia.com, nonché portale turistico della nostra regione, narra la leggenda all’origine della sua creazione: il primo tarallo a quanto pare fu impastato da una madre che, non avendo nulla con cui sfamare i propri figli, provò a lavorare quel che aveva nella sua dispensa: farina, olio extravergine di oliva, sale, vino bianco, prodotti che nelle dispense pugliesi non sono mai venuti a mancare.
Pertanto, in un momento difficile come quello che l’Italia e il mondo sta affrontando, ritornare alle origini, alla tradizione e alla semplicità diventa un dovere ed un’esigenza piuttosto che una possibilità.
Quale occasione migliore per intrufolarvi in dispensa, rimboccarvi le maniche e cimentatevi a creare i taralli dalle forme più strane!
Ingredienti per i taralli (ricetta pugliese):
275g Farina 00
100g Vino bianco
120g Olio extravergine d’oliva
10g Sale fino
Procedura:
- Impastate la farina, il sale e l’olio in una ciotola. Lavorate fino ad ottenere un composto bricioloso
- Aggiungete in seguito il vino bianco e continuate a lavorare per una decina di minuti. A questo punto dovreste avere un impasto piuttosto compatto
- Spostate l’impasto su una spianatoia di legno e lasciate riposare per 10 minuti
- A questo punto staccate dei pezzettini di impasto e stendeteli con i polpastrelli per formare un lunga striscia dello spessore di circa 1cm
- Tagliate l’impasto in strisce più corte e ricongiungete le estremità in modo da creare una forma a ciambella
- Mettete l’acqua a bollire e lessate i taralli 4 -5 per volta, facendoli scolare non appena salgono a galla, quindi metteteli ad asciugare su un telo pulito
- Trasferite i taralli su una teglia ed infornate in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti (monitorare la cottura finche’ i taralli non raggiungono la doratura.
- Buon appetito!
Perchè non provare anche la nostra ricetta della nostra squisita focaccia pugliese? Segui questo link